TERMINI E CONDIZIONI

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SITO E DEI SERVIZI EROGATI

OPSTART, come infra definita, ha sede legale in Largo Adua, 1, Bergamo ed è fornitore di servizi di crowdfunding tramite la piattaforma per la raccolta di capitali online www.opstart.it, nonché le sue sezioni separate dedicate, rispettivamente, al debito (www.crowdbond.it) e al lending (www.crowdlender.it), autorizzata con delibera Consob numero n. 22932 del 12/12/202 alla prestazione di servizi di crowdfunding ai sensi del Regolamento (UE) 2020/1503 (“Regolamento Crowdfunding”) e iscritta al registro dei fornitori dei suddetti servizi tenuto da ESMA.

1. DEFINIZIONI

Crowdbond: la sezione separata della Piattaforma, come infra definita, raggiungibile anche all’indirizzo web www.crowdbond.it e dedicata alla pubblicazione di Offerte di obbligazioni e titoli di debito di Titolari di Progetto (come infra definiti).

Crowdlender: la sezione separata della Piattaforma, come infra definita, raggiungibile anche all’indirizzo web www.crowdlender.it e dedicata alla pubblicazione di Offerte di prestiti di Titolari di Progetto (come infra definiti).

Decreto Crescita: il Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 e s.m.i. (convertito con modificazioni nella legge 17 dicembre 2012, n. 221 e s.m.i.) recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese”.

Equity Crowdfunding: è una forma di investimento che consente alla “folla” di investitori (crowd) di finanziare alcune specifiche categorie di soggetti attraverso piattaforme online autorizzate, erogando un contributo finanziario e ricevendo in cambio quote societarie o azioni (equity) rappresentative del capitale sociale di tali soggetti.

Intermediario Autorizzato: intermediario finanziario preposto alla ricezione e perfezionamento degli ordini di sottoscrizione degli strumenti oggetto di offerta. Presso l’intermediario finanziario viene acceso il conto indisponibile sul quale transitano le somme degli investitori che aderiscono all’Offerta. Tale definizione comprende, in caso di offerte aventi ad oggetto Prestiti, l’Istituto di Pagamento (come infra definito).

Investitore o Investitori: collettivamente, gli Investitori Sofisticati e gli Investitori non Sofisticati (come infra definiti).

Investitori Sofisticati: ogni persona fisica o giuridica che è un cliente professionale ai sensi dell’allegato II, sezione I, punto 1, 2, 3 o 4, della direttiva 2014/65/UE o ogni persona fisica o giuridica che ha l’approvazione di OPSTART conformemente ai criteri e secondo la procedura di cui all’allegato II del Regolamento Crowdfunding.

Investitori non Sofisticati: gli investitori diversi dagli Investitori Sofisticati, interessati ad investire in Offerte dei Titolari di Progetto pubblicate sulla Piattaforma.

MiFID: la Direttiva 2014/65/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 maggio 2014 e s.m.i. conosciuta come direttiva MiFID II (Markets in Financial Instruments Directive II). (si veda link: Direttiva MIFID)

Offerenti o Titolari di Progetto: ogni persona fisica o giuridica che persegue l’obiettivo di reperire fondi tramite una piattaforma di crowdfunding.

Offerta: l’offerta avente ad oggetto Strumenti o Prestiti emessi dagli Offerenti.

OPSTART o il Fornitore: indica Opstart S.r.l. con sede legale in Largo Adua, 1, Bergamo, P.iva 04067590168, iscritta al registro dei fornitori di servizi di crowdfunding istituito presso ESMA ai sensi dell’art. 14 del Regolamento Crowdfunding.

Piattaforma: si intende la piattaforma per la raccolta di capitali online www.opstart.it nonché le sue sezioni separate Crowdbond e Crowdlender.

Prestito: un accordo ai sensi del quale un Investitore mette a disposizione di un Titolare di Progetti un importo di denaro convenuto per un periodo di tempo concordato e in base al quale quest’ultimo assume un obbligo incondizionato di rimborsare tale importo all’Investitore, unitamente agli interessi maturati, secondo il piano di rimborso concordato.

Regolamento Crowdfunding: Regolamento (UE) 2020/1503 del Parlamento europeo e del Consiglio del 7 ottobre 2020 relativo ai fornitori europei di servizi di crowdfunding per le imprese, e che modifica il regolamento (UE) 2017/1129 e la direttiva (UE) 2019/1937 e s.m.i.

Servizi: tutti i servizi resi disponibili sulla Piattaforma, inclusi a titolo esemplificativo e non esaustivo quelli che consentono alle Offerenti di caricare documenti e/o dati, contenuti multimediali, o agli Investitori di consultare la documentazione caricata ed effettuare la sottoscrizione delle Offerte. Tale definizione comprende, in particolare, la prestazione delle attività di: (i) intermediazione nella concessione di prestiti; (ii) collocamento senza impegno irrevocabile di valori mobiliari e strumenti ammessi a fini di crowdfunding, emessi da titolari di progetti o società veicolo, e ricezione e trasmissione degli ordini di clienti relativamente a tali valori mobiliari e strumenti ammessi a fini di crowdfunding.

Sito: si intende il sito internet attraverso cui è possibile accedere alla Piattaforma.

Strumenti: collettivamente, i Valori Mobiliari quali definiti all’articolo 4, paragrafo 1, punto 44, della direttiva 2014/65/UE, e (ii) gli Strumenti Ammessi a fini di crowdfunding, come infra definiti, emessi da Titolari di Progetti tramite la Piattaforma.

Strumenti Ammessi a fini di crowdfunding: le azioni di una società privata a responsabilità limitata che non sono soggette a restrizioni che di fatto ne impedirebbero il trasferimento, comprese restrizioni relative alle modalità di offerta o pubblicizzazione di tali azioni.

Termini: il presente documento che regolamenta i termini e le condizioni generali del Sito e dei Servizi erogati.

TUF: indica il Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 e s.m.i.

Utenti: Offerenti ed Investitori e qualsiasi altro soggetto che accede al Sito o alla Piattaforma.

Valori Mobiliari: categorie di valori, esclusi gli strumenti di pagamento, che possono essere negoziati nel mercato dei capitali, ad esempio: a) azioni di società e altri titoli equivalenti ad azioni di società, di partnership o di altri soggetti e certificati di deposito azionario; b) obbligazioni e altri titoli di debito, compresi i certificati di deposito relativi a tali titoli; c) qualsiasi altro valore mobiliare che permetta di acquisire o di vendere tali valori mobiliari o che comporti un regolamento a pronti determinato con riferimento a valori mobiliari, valute, tassi di interesse o rendimenti, merci o altri indici o misure.

2. CONDIZIONI DI UTILIZZO

  1. I presenti Termini stabiliscono le regole di utilizzo da parte degli utenti della Piattaforma e dei Servizi offerti da OPSTART e, pertanto, devono essere attentamente letti prima di utilizzare la Piattaforma e i Servizi offerti da OPSTART.
  2. L’utilizzo dei Servizi o anche la semplice navigazione sul Sito è subordinato all’attenta lettura e accettazione dei presenti Termini, della Privacy Policy, della Cookie Policy, dell’NDA e di tutte le regole, politiche e/o procedure utilizzate da OPSTART e/o pubblicate sul Sito, compresi gli aggiornamenti di volta in volta apportati, i quali verranno comunicati per il tramite dei presenti Termini, come di volta in volta aggiornati, ed i relativi ed eventuali allegati. Qualora l’Utente non desiderasse accettare i presenti Termini, è tenuto a non utilizzare la Piattaforma e a non scaricare materiale, documenti, informazioni a qualsiasi titolo in esso contenuto.
  3. OPSTART, attraverso la Piattaforma raccoglie capitali e mette in comunicazione, da una parte, gli investitori interessati ad investire nelle Offerenti e, dall’altra, le stesse Offerenti che necessitano di raccogliere capitali per il proprio business. La Piattaforma ha quindi lo scopo di far incontrare Investitori e Offerenti ai sensi e nel rispetto delle regole e delle disposizioni di cui al Regolamento Crowdfunding e di tutta la normativa comunque applicabile ai Servizi. L’attività principale della Piattaforma è quindi quella di raccogliere e selezionare i progetti dei candidati Offerenti, organizzare e gestire le Offerte, curare e gestire gli ordini di investimento in collaborazione con l’Intermediario Autorizzato selezionato per il completamento degli stessi.
  4. I Servizi offerti da OPSTART sono usufruibili esclusivamente da persone che hanno compiuto la maggiore età di anni 18 (diciotto). L’Utente dichiara e garantisce mediante registrazione alla Piattaforma e compilazione dei relativi campi che (i) nel caso di Utente persona fisica, possiede l’età legale e la capacità giuridica per stipulare un contratto vincolante, e (ii) nel caso di Utente persona giuridica, il legale rappresentante è munito di idonei poteri di rappresentanza. L’Utente dichiara, inoltre, che tutte le informazioni di registrazione sono accurate e veritiere. L’Utente è quindi unico responsabile delle informazioni da esso indicate, non avendo OPSTART facoltà di accertarsi delle stesse.
  5. OPSTART non è responsabile del contenuto delle informazioni pubblicate dagli Utenti ad esclusione di quelle esclusivamente riconducibili al Fornitore e non risponde in alcun modo dei danni causati in tal senso, direttamente o indirettamente, dai Servizi forniti.
  6. Il caricamento e il mantenimento di informazioni non accurate, incomplete o non aggiornate da parte dell’Utente costituisce una violazione dei presenti Termini, che può comportare l’immediata chiusura dell’account dell’Utente.
  7. Il diritto di accesso alla Piattaforma e l’utilizzo dei Servizi è personale e non è trasferibile a terzi.
  8. Affinché i Servizi siano forniti in modo efficace, è necessario che l’Utente mantenga le informazioni di registrazione aggiornate.
  9. OPSTART si riserva il diritto di aggiornare i presenti Termini senza preavviso e a darne comunicazione mediante pubblicazione sulla Piattaforma. Gli Utenti sono pertanto tenuti a prendere regolarmente visione dei Termini pubblicati in modo da essere sempre informati circa le condizioni applicate. Resta inteso che l’utilizzo della Piattaforma e/o dei Servizi dopo la modifica dei Termini o delle caratteristiche dei Servizi comporta l’accettazione delle modifiche apportate.
  10. OPSTART al fine di poter procedere con la valutazione di fattibilità di una campagna di raccolta di capitali sulla Piattaforma, effettua un’analisi di primo livello circa il merito creditizio e la sostenibilità finanziaria dell’operazione richiesta. Le informazioni su cui si basa l'istruttoria condotta sugli Offerenti sono altresì ricavate dalla consultazione di banche dati (c.d. Sistema di Informazioni Creditizie o "SIC") le quali, contenendo informazioni circa gli Offerenti, sono consultate da OPSTART per valutare, assumere o gestire un rischio di credito e per valutare l'affidabilità e la puntualità nei pagamenti degli Offerenti.
  11. Alcune delle informazioni fornite dagli Offerenti, in uno con le informazioni rilevanti originate dal comportamento degli stessi nella successiva esecuzione del rapporto che si andrà eventualmente ad instaurare con il Fornitore potranno essere comunicate periodicamente da OPSTART al SIC.

3. REGISTRAZIONE

  1. L’Utente può navigare sul Sito e visualizzarne il contenuto generale anche senza registrazione, ma è richiesta invece la sua necessaria registrazione ed autenticazione al fine di poter accedere alle informazioni di dettaglio delle Offerte e agli strumenti operativi.
  2. Cliccando sul link per accedere alla procedura di registrazione, si apre la pagina dove occorre compilare il modulo di registrazione, selezionare la password che dovrà essere inserita per operare sulla Piattaforma, barrare le caselle con cui si conferma di aver preso visione e di aver compreso l’informativa sulla privacy, acconsentire all’invio della newsletter da parte del Gestore confermando infine i dati inseriti. Successivamente l’Utente riceverà un’e-mail di conferma.
  3. Tutti i dati personali forniti dagli Utenti in fase di registrazione e durante l’utilizzo dei Servizi saranno trattati da OPSTART nel rispetto del Regolamento (UE) 679/2016 (c.d. GDPR) e del Decreto Legislativo n. 196/2003 e s.m.i. (c.d. Codice della Privacy) e secondo quanto indicato nell’informativa sulla privacy predisposta da OPSTART e disponibile nell’apposita sezione del Sito.
  4. Ciascun Utente riconosce e accetta di essere responsabile del mantenimento della riservatezza della password che, insieme con l’indirizzo e-mail, permette di accedere alla Piattaforma e ai Servizi.
  5. Fornendo il proprio indirizzo e-mail ed il proprio consenso, l’Utente accetta di ricevere tutte le comunicazioni necessarie per via elettronica, incluso l’invio della newsletter periodica, all’indirizzo e-mail indicato e sotto la propria responsabilità si impegna ad aggiornare o modificare l’indirizzo fornito in fase di registrazione.
  6. Nel caso in cui l’Utente venga a conoscenza di qualsiasi utilizzo non autorizzato delle proprie informazioni di registrazione alla Piattaforma, dovrà notificare immediatamente tale circostanza a OPSTART all’indirizzo e-mail info@opstart.it.

4. PROCEDURA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OFFERTE DI CAPITALE DI RISCHIO (EQUITY CROWDFUNDING)

  1. OPSTART provvederà a fornire agli Utenti l’accesso al proprio Sito, ove sarà possibile accedere ai dati delle Offerte, ed eventualmente sottoscriverne le quote o azioni, previo completamento di un’apposita procedura necessaria a consentire all’Utente, potenziale Investitore, il più elevato livello di appropriatezza informativa.
  2. L’Utente dovrà prendere visione delle informazioni presenti nel corso del processo di registrazione (avvertenze sui rischi, presa d’atto circa la non liquidità degli strumenti, etc.). Successivamente, il percorso sulla Piattaforma prosegue illustrando all'Utente - potenziale Investitore - le informazioni relative all’investimento in Strumenti di equity tramite la Piattaforma.
  3. Per procedere alla sottoscrizione delle Offerte è necessario confermare di aver preso visione sia delle informazioni e avvertenze condivise dalla Piattaforma in fase di registrazione e profilazione, sia delle informazioni relative all’investimento tramite la Piattaforma. Procedendo alle sottoscrizioni, l'Investitore è da considerarsi consapevole, in particolare: i) della rischiosità degli investimenti, che può comportare la perdita totale del capitale investito; ii) dell’illiquidità di tali investimenti; iii) dei divieti, nei casi previsti per legge, di distribuzione di utili; iv) del trattamento fiscale degli investimenti; v) delle deroghe al diritto societario e fallimentare previste dal Decreto Crescita; vi) dei contenuti tipici di un business plan, e - ove rilevante - del regolamento di uno strumento di debito (obbligazione, minibond) o di un finanziamento; (vii) del diritto di ripensamento/recesso e delle sue modalità di esercizio; nonché (viii) del fatto che l’investimento è compatibile con le proprie conoscenze finanziarie e disponibilità economico finanziarie.
  4. All’esito della fase informativa, OPSTART, tramite l’analisi di un questionario obbligatorio compilato dall’Utente Investitore non Sofisticato (c.d. questionario di appropriatezza) verifica il livello di esperienza e conoscenza dello stesso. Tale verifica è necessaria per comprendere le caratteristiche essenziali ed i rischi connessi dell’eventuale investimento ed è conforme agli adempimenti di legge previsti dall’art. 23 del Regolamento Crowdfunding. A tal fine, OPSTART comunicherà all’Investitore non Sofisticato, lo status di appropriatezza dell’investimento o NON appropriatezza dell’investimento. In particolare:
    in caso di Investitore appropriato: l’Investitore potrà accedere alla pagina di esecuzione ordine e potrà così generare l’ordine di investimento con marca temporale progressiva automatica alla sua generazione.
    in caso di Investitore NON appropriato: l’Investitore non Sofisticato dovrà prendere atto del proprio status e, nel caso in cui intendesse proseguire con l’investimento dovrà eseguire la seguente procedura:
    (i) presa d’atto del proprio status di Investitore NON appropriato;
    (ii) dichiarazione di voler proseguire con l’investimento nonostante lo status di non appropriatezza;
    (iii) dichiarazione di consapevolezza del rischio di perdere l’intero capitale investito;
    (iv) dichiarazione di consapevolezza di investire in uno strumento altamente illiquido.
    Solo dopo aver confermato tutte le dichiarazioni sopra menzionate, l’Investitore potrà proseguire con il processo di investimento.
  5. Nell'ambito della valutazione di appropriatezza, Opstart mette a disposizione degli Investitori non Sofisticati uno strumento di calcolo online che consente di simulare la relativa capacità di sostenere le perdite, calcolata in misura pari al 10% del rispettivo patrimonio netto, in conformità a quanto richiesto dall'art. 21, comma 5, del Regolamento Crowdfunding. Il calcolo della simulazione avviene sulla base delle seguenti informazioni: a) reddito abituale e reddito totale; b) attività, ivi compresi gli investimenti finanziari e i depositi in contante, ma esclusi gli immobili detenuti a scopo privato o di investimento e i fondi pensione; c) impegni finanziari, ivi compresi impegni regolari, esistenti o futuri. Tale strumento non consente in alcun modo al Fornitore di accedere alle informazioni inserite, di registrarle, di modificarle o di influenzare il risultato della simulazione ma consente soltanto, tramite apposita funzionalità, la condivisione dell'esito con Opstart. L’Investitore non Sofisticato dovrà confermare di aver preso atto del risultato e, ove concorde, lo condividerà con il Fornitore. Ove l’esito non venga condiviso, l’Investitore non Sofisticato prende atto che Opstart non sarà in grado di valutare la coerenza dell’investimento con la capacità di sostenere perdite del suddetto Investitore.
  6. In aggiunta alle verifiche di cui sopra - e con riferimento ai soli Investitori non Sofisticati - Opstart prima della conferma dell'esecuzione dell'ordine di investimento, valuterà l'importo della suddetta operazione ai fini dell’art. 21, comma 7, del Regolamento Crowdfunding. In particolare, in tutti i casi in cui un Investitore non Sofisticato voglia investire un importo superiore al più elevato tra (i) Euro 1.000, e (ii) il 5% del patrimonio netto calcolato con il simulatore, riceverà un’avvertenza specifica sui rischi relativi alle operazioni di crowdfunding e dovrà fornire un consenso esplicito all'esecuzione dell'operazione. Ove l’esito del simulatore non venga condiviso, Opstart terrà in considerazione soltanto la soglia pari a Euro 1.000 di cui sopra.
  7. L’Investitore non Sofisticato dovrà altresì dimostrare di aver compreso l’investimento e i relativi rischi. A tal fine, Opstart ritiene assolto il suddetto onere nei casi in cui l’Investitore non Sofisticato; (i) sia risultato appropriato nell’ambito della valutazione di cui al comma 4; (ii) abbia fornito prova di aver positivamente superato una valutazione di appropriatezza o adeguatezza svolta da un intermediario vigilato; o ancora(iii) abbia correttamente compilato oltre la metà (nello specifico, 6 su 9) domande del questionario di appropriatezza relative alla comprensione dei rischi legati all’investimento in crowdfunding. Ove l'Investitore Non Sofisticato abbia ottenuto il giudizio NON appropriato in occasione della valutazione di appropriatezza e i punti (ii) e (iii) di cui sopra non vengano soddisfatti, l'Investitore non Sofisticato prende atto che potrà investire una somma superiore a Euro 1.000. Resta comunque ferma la possibilità di investire una somma inferiore.
  8. OPSTART non autorizza gli ordini di investimento da parte di soggetti che:
    (a) non forniscono conferme di visualizzazione della documentazione informativa;
    (b) non forniscono conferme di comprensione della documentazione informativa;
    (c) per i soli Investitori non Sofisticati, non compilano il questionario di appropriatezza;
    (d) per i soli Investitori non Sofisticati di cui al comma 6, inseriscono richieste di investimento superiori alle soglie consentite.
  9. L’Utente è l’unico responsabile della veridicità delle informazioni rilasciate. OPSTART, non avendo materiale capacità di accertarsi delle caratteristiche individuali dell’Investitore, richiede che sia l’Utente stesso a confermare di essere consapevole di quanto previsto al comma 3 del presente articolo.
  10. Inoltre, l’Utente è consapevole che le Offerte presentate sulla Piattaforma non sono in alcun modo verificate né supportate da Consob o da qualsivoglia diversa Autorità di Vigilanza. Il processo di selezione e di presentazione sulla Piattaforma delle Offerte adottato da OPSTART è finalizzato a rendere le stesse Offerte conformi al processo di finanziamento mediante Equity Crowdfunding, senza poterne peraltro garantire in alcun modo la successiva solvibilità.
  11. La sottoscrizione effettuata dall’Investitore mediante l’adesione sulla Piattaforma e le successive operazioni di bonifico, saranno custodite dall’Intermediario Autorizzato fino alla scadenza del progetto comprensiva dei termini per l’esercizio del diritto di ripensamento/recesso e la notifica dello stesso.

5. PROCEDURA DI SOTTOSCRIZIONE DELLE OFFERTE DI OBBLIGAZIONI E TITOLI DI DEBITO (DEBT CROWDFUNDING)

  1. OPSTART provvederà a fornire agli Utenti l’accesso a Crowdbond, ove sarà possibile consultare i dati delle Offerte aventi ad oggetto obbligazioni e titoli di debito, a fronte del completamento e validazione della procedura descritta ai successivi punti.
  2. OPSTART verifica che (i) per ciascuna Offerta avente ad oggetto obbligazioni, siano rispettati i limiti posti dall’articolo 2412 del Codice Civile, ove pertinenti, e che le Offerte effettuate entro tali limiti; e (ii) per ciascuna Offerta avente ad oggetto titoli di debito, siano rispettati i limiti posti dall’articolo 2483 del Codice Civile, ove pertinenti, nonché gli ulteriori limiti posti dalla disciplina speciale applicabile.
  3. Qualora OPSTART applichi punteggi di affidabilità creditizia ai progetti o proponga la determinazione del prezzo delle offerte aventi ad oggetto strumenti di debito, renderà disponibile nella sezione "informativa sui punteggi di affidabilità e determinazione del prezzo dell'offerta" della Piattaforma una descrizione del metodo usato per calcolare tali punteggi o determinare tali prezzi, precisando chiaramente se il calcolo sia basato su conti non sottoposti a audit.
  4. In caso di investimento in campagne aventi ad oggetto strumenti di debito, si applicano integralmente le previsioni di cui all’art. 4 sopra, commi dal 3 al 10.

6. PROCEDURA DI SOTTOSCRIZIONE DI PRESTITI (LENDING CROWDFUNDING)

  1. OPSTART provvederà a fornire agli Utenti l’accesso a Crowdlender, ove sarà possibile consultare i dati delle Offerte aventi ad oggetto Prestiti, a fronte del completamento e validazione della procedura descritta ai successivi punti.
  2. In particolare, in tal sezione l’Investitore potrà: a) accedere alle note informative relative ai Prestiti pubblicati, compresi i relativi documenti e dossier informativi; b) ricercare e selezionare i progetti corrispondenti alle condizioni di finanziamento desiderate; c) aprire un rapporto di conto di pagamento con un istituto di pagamento autorizzato (l’”Istituto di Pagamento”); d) disporre di un supporto informatico online al fine della negoziazione e stipulazione personalizzata di contratti di finanziamento con i singoli Offerenti e per le somme che l’Investitore deciderà di impiegare; e) aderire al servizio di sostituto d'imposta offerto dalla società Pitupay S.p.A. (“Pitupay”), istituto di pagamento autorizzato (il "Servizio Sostituto d'Imposta").
  3. L’operazione di finanziamento effettuata dall’Investitore è direttamente contrattualizzata con l’Offerente mediante la stipula online, tramite corrispondenza telematica, di un contratto di finanziamento (costituito da condizioni generali, condizioni particolari e piano di ammortamento).
  4. Mediante l’utilizzo della Piattaforma, l’Utente è messo in collegamento con l’Istituto di Pagamento al fine di aprire un rapporto di conto di pagamento, sul quale verranno registrate tutte le operazioni di entrata e di uscita di denaro connesse con l’operazione di finanziamento. A tal fine, l’Utente prende atto e accetta che le condizioni per l'apertura del conto di pagamento e la prestazione dei servizi di pagamento da parte dell'Istituto di Pagamento, accessibili tramite il sito https://www.lemonway.com/en/terms-and-conditions/. Con l'accettazione del presente Contratto, l’Utente dichiara di accettare espressamente le condizioni generali dell'Istituto di Pagamento, di cui dichiara di aver preso preventiva visione. Opstart trasferirà i dati personali dei finanziatori all’Istituto di Pagamento, quale Titolare autonomo del trattamento, al fine di consentire allo stesso di poter ottemperare agli obblighi di legge.
  5. Gli Utenti, con la loro registrazione, prendono altresì atto ed accettano che PituPay, quale fornitore del Servizio di Sostituto d’Imposta, effettui anch'essa verifiche sugli Utenti della Piattaforma, per quanto di propria competenza, in applicazione della normativa vigente. L’Utente pertanto prende atto ed accetta che a tal fine PituPay potrà avvalersi della documentazione, inerente agli Utenti, raccolta da Opstart e/o Lemonway, senza pregiudizio per il relativo diritto di richiedere ulteriore documentazione direttamente dagli Utenti della Piattaforma.
  6. Nel caso in cui l’Offerente non sia in grado di adempiere alle obbligazioni assunte mediante i Prestiti, l’Investitore accetta senza riserve e dispone, già ora per allora, di accettare la nomina del Mandatario quale indicato nelle condizioni particolari relative ai Prestiti.
  7. L’Investitore è consapevole che i proventi derivanti dai Prestiti effettuati sono soggetti agli adempimenti previsti dalla normativa fiscale italiana pro tempore vigente e pertanto accetta che gli stessi, nei casi previsti, possano essere soggetti alternativamente, all’applicazione delle ritenute alla fonte a titolo d’acconto previste per legge se versate da parte dell’Offerente o alla ritenuta alla fonte a titolo di imposta se versate da parte di Pitupay, esclusivamente previa fornitura delle informazioni necessarie ad eseguire le necessarie verifiche di legge, nelle modalità che verranno richieste da quest’ultima per il tramite di Opstart. L’Investitore prende atto e accetta che che (i) Opstart non presta alcuna attività di assistenza o consulenza in materia fiscale e che pertanto l'Investitore dovrà consultare propri consulenti in materia; (ii) potrà provvedere ad effettuare addebiti relativi alle ritenute alla fonte a titolo d’acconto ovvero alle ritenute alla fonte a titolo di imposta; e (iii) Opstart non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile di qualsiasi conseguenza negativa, danno, onere o costo derivante dall'applicazione della normativa fiscale italiana pro tempore vigente e/o della relativa interpretazione.
  8. Qualora OPSTART applichi punteggi di affidabilità creditizia ai progetti o proponga la determinazione del prezzo delle offerte aventi ad oggetto Prestiti, renderà disponibile nella sezione "informativa sui punteggi di affidabilità e determinazione del prezzo dell'offerta" della Piattaforma una descrizione del metodo usato per calcolare tali punteggi o determinare tali prezzi, precisando chiaramente se il calcolo sia basato su conti non sottoposti a audit.
  9. In caso di investimento in campagne aventi ad oggetto Prestiti, si applicano integralmente le previsioni di cui all’art. 4 sopra, commi dal 3 al 10.

7. PROCEDURA DI INVESTIMENTO

  1. Nel caso di Offerte aventi ad oggetto la sottoscrizione di quote o azioni (Equity Crowdfunding), l’Investitore, aderendo all’Offerta, matura esclusivamente il diritto alla “quota” del capitale di rischio dell’Offerente, promessa dall’Offerente in cambio della stessa sottoscrizione dell’Offerta, oltre gli altri diritti esplicitamente descritti nella scheda dell’Offerta.
  2. Nel caso di Offerte aventi ad oggetto la sottoscrizione di obbligazioni o titoli di debito l’Investitore, aderendo all'Offerta, avrà diritto a vedersi attribuito lo strumento di debito emesso dall’Offerente nell’ambito dell’Offerta, il quale attribuirà allo stesso i diritti patrimoniali (rimborso del capitale e degli interessi) ed amministrativi, così come previsti dal regolamento del relativo strumento.
  3. Nel caso di Offerte aventi ad oggetto la sottoscrizione di Prestiti, l’operazione di finanziamento effettuata dall’Investitore viene direttamente contrattualizzata con la controparte Offerente mediante la stipula online di un contratto di finanziamento, il quale attribuirà allo stesso il diritto al rimborso del capitale prestato e degli interessi previsti dalle condizioni del Prestito.
  4. Le sottoscrizioni ricevute si intendono perfezionate quando siano pervenute, nei modi e nei termini indicati nelle Offerte, le somme promesse, fermo restando che qualora le somme ricevute siano inferiori rispetto a quelle indicate nelle sottoscrizioni, queste ultime si intenderanno perfezionate nei limiti delle somme effettivamente ricevute. In ogni caso, OPSTART si riserva la facoltà di annullare le sottoscrizioni effettuate qualora non siano pervenute le somme promesse nei modi e nei termini indicati nelle Offerte.
  5. L’Utente, in qualità di Investitore, conferma, procedendo alla sottoscrizione dell’Offerta, di essere l’esclusivo responsabile della propria scelta di investimento e che, in alcun modo, potrà considerare OPSTART, e/o l’Intermediario Autorizzato responsabile dell’esito dell’operazione in base a tale scelta.
  6. Nel caso in cui l’Offerta abbia esito positivo e verificato che sussistano tutte le condizioni di procedibilità allo sblocco del conto indisponibile, OPSTART dà ordine all’Intermediario Autorizzato di trasferire le somme raccolte sul conto indisponibile, al netto del corrispettivo di OPSTART (già definito attraverso apposito contratto precedentemente sottoscritto con l’Offerente), sul conto disponibile dell’Offerente o, in caso di mancato verificarsi dell’esito positivo, qualora previsto, a procedere all’integrale rimborso dei versamenti già avvenuti.
  7. Per lo svolgimento di tali operazioni, OPSTART consegnerà all’Intermediario Autorizzato l’elenco dei sottoscrittori con il relativo codice IBAN e l’importo investito. È fondamentale, quindi, per l’Investitore, fornire esattamente il proprio codice iban in quanto sarà l’unico conto corrente sul quale saranno rimborsate, nei casi previsti, le somme versate durante le campagne relative alle Offerte.
  8. Gli Utenti prendono atto e accettano che OPSTART assume un’obbligazione di mezzi e non di risultato e quindi nulla sarà dovuto in caso di mancato completamento dell’Offerta, salvo il rimborso obbligatorio previsto per tutti gli Investitori dei pagamenti effettuati per sottoscrivere l’Offerta non completata in conformità alla normativa vigente e alle statuizioni dei presenti Termini.
  9. L’Offerente accetta che gli investimenti effettuati dagli Investitori a sostegno del proprio progetto saranno effettivamente trasferiti all’Offerente solo al momento del raggiungimento dell’importo target di volta in volta stabilito, se previsto, e che gli investimenti siano raccolti in suo nome e per suo conto sulla Piattaforma e versati su un conto indisponibile gestito e custodito all’uopo dall’Intermediario Autorizzato. L’Offerente accetta altresì di sollevare sin da ora, OPSTART e i relativi amministratori e organi direttivi, da qualsiasi responsabilità per qualsivoglia azione od omissione relativa alla propria Offerta.
  10. L’Intermediario Autorizzato custodirà gli investimenti su un conto indisponibile in favore dell’Offerente fino al momento del raggiungimento del traguardo o comunque della fine dell’Offerta.
  11. L’Investitore, per ogni Offerta di capitale di rischio (Equity Crowdfunding) avente ad oggetto quote di società a responsabilità limitata (S.r.l.) che lo preveda, potrà adottare un regime alternativo di intestazione delle quote ai sensi dell’art. 100 – ter, comma 2 del TUF (c.d. “rubricazione”), previo perfezionamento della relativa procedura di attivazione dello specifico rapporto.
  12. Il regime ordinario prevede la comunicazione alla camera di commercio di tutti i nuovi soci aderenti e di ogni singola successiva modifica. Questo comporta anche l’espletamento dei consueti adempimenti anche in caso di cessione di quote (comunicazione alla Camera di Commercio e all’Agenzia delle Entrate).
  13. Nel regime alternativo, invece, l’intestazione delle quote avverrà per il tramite dell’Intermediario Autorizzato, il quale sarà registrato tra i soci dell’Offerente in nome proprio, ma cumulativamente per conto dei sottoscrittori che avranno optato per tale regime. Successivamente, l’Intermediario Autorizzato si farà carico di registrare tutte le eventuali alienazioni di quote, riducendo gli adempimenti e relativi oneri collegati alle comunicazioni alla Camera di Commercio e all’Agenzia delle Entrate. Comunque, nel caso in cui, entro 15 (quindici) giorni dalla conclusione dell’Offerta, l’Investitore, che in sede di sottoscrizione ha optato per la rubricazione, non abbia ancora completato il relativo iter previsto dall’Intermediario Autorizzato, accetta ed è consapevole che l'Offerente provvederà all’intestazione delle quote da esso sottoscritte, mediante l’utilizzo del regime ordinario, ossia mediante il deposito della relativa comunicazione presso l’ufficio del Registro delle Imprese competente. Successivamente alla chiusura dell’Offerta, previa richiesta scritta da parte dell’Utente indirizzata all’Intermediario Autorizzato, in qualunque momento sarà possibile passare al regime ordinario a spese dell’Utente. All’interno dell’Offerta è indicata l’eventuale attivazione del servizio con eventuali oneri a carico dell’Investitore. È, inoltre, prevista una presa d’atto dell’Utente dell’attivazione del servizio.

8. DIRITTO DI RIPENSAMENTO/RECESSO

  1. OPSTART assicura agli Utenti, qualificabili come Investitori non Sofisticati il diritto ad un periodo di riflessione precontrattuale durante il quale sarà possibile revocare l’ordine di investimento relativo ad una campagna di equity, debito o lending senza fornire alcuna motivazione e senza incorrere in alcuna penalità, tramite comunicazione rivolta al Fornitore scritta all’indirizzo recesso@opstart.it. Il periodo di riflessione decorre dal momento in cui il potenziale Investitore non Sofisticato effettua la propria offerta di investimento e scade dopo 4 (quattro) giorni di calendario.
  2. OPSTART fornisce informazioni accurate, chiare e tempestive in merito al periodo di riflessione e alle modalità di revoca di un’offerta di investimento o di una manifestazione di interesse e, in particolare:
    - subito prima che il potenziale Investitore non Sofisticato possa procedere con l'investimento, lo informa del fatto che l'investimento è soggetto a un periodo di riflessione, alla durata del periodo di riflessione e alle modalità di revoca dell’investimento;
    - subito dopo aver ricevuto l'investimento, il Fornitore informa, attraverso la Piattaforma, il potenziale investitore dell’inizio del periodo di riflessione.
  3. Resta ferma, a favore degli Investitori qualificabili come “consumatori” ai sensi del Codice del Consumo, la possibilità di esercitare il diritto di recesso immotivato e senza penali con le medesime modalità sopra indicate, ma nel più lungo termine di 14 (quattordici) giorni di calendario.
  4. Il rimborso di quanto già versato dall’Investitore non Sofisticato avverrà entro 15 (quindici) giorni lavorativi dalla data di ricezione della comunicazione di cui sopra.

9. SERVIZI POST OFFERTA

  1. OPSTART assicura che le informazioni fornite tramite la Piattaforma ed il Sito siano accessibili per i 12 (dodici) mesi successivi alla chiusura delle Offerte e rese disponibili agli interessati che ne facciano richiesta scritta per un periodo di 5 (cinque) anni dalla data di chiusura delle stesse.
  2. OPSTART offre per almeno 3 (tre) anni successivi al termine con successo delle Offerte di capitale di rischio (Equity Crowdfunding) un servizio di “Report post Offerta” a supporto delle comunicazioni tra Offerente ed Investitori. Tale servizio si sostanzia nella redazione di report, monitoraggio delle performance aziendali dell'Offerente, pubblicazione dell’ultimo bilancio completo disponibile e notizie rilevanti al fine dello sviluppo dell’attività dell’Offerente. Il servizio “Report post Offerta” sarà fruibile solamente dagli Investitori.
  3. Con riferimento all’emissione di obbligazioni o titoli di debito, OPSTART metterà a disposizione un report periodico di monitoraggio dei parametri di natura patrimoniale-finanziaria dell’Offerente, con cadenza annuale e per un periodo di tempo pari alla durata dell’obbligazione o del titolo di debito emesso dall’Offerente. Tale report sarà fruibile solamente dagli Investitori.

10. PAGAMENTI E TARIFFE

  1. L’accesso a OPSTART da parte degli Utenti è gratuito.
  2. L’investimento tramite OPSTART in Strumenti è gratuito. Tuttavia, ove previsti, restano a carico dell’Investitore le spese per la trasmissione di ordini a banche ed imprese di investimento e le spese per il servizio di rubricazione, ove attivato, indicate nella scheda informativa relativa a ciascuna Offerta (c.d. KIIS).
  3. Al termine dell’Offerta, in caso di esito positivo, OPSTART tratterrà una commissione pari ad una percentuale del totale dei versamenti raccolti, definita attraverso un contratto precedentemente sottoscritto tra Offerente e OPSTART. Restano altresì a carico dell’Offerente le spese per l’apertura del conto indisponibile presso l’Intermediario Autorizzato, quelle per il Servizio Sostituto d’Imposta prestato da Pitupay e i costi per il servizio di rubricazione, ove previsto. Tali costi vengono esplicitati negli accordi contrattuali stipulati ad hoc tra Opstart e l’Offerente.
  4. Gli Utenti sono responsabili e si obbligano al pagamento di tutte le tasse ed imposte applicabili, inerenti all’utilizzo del Sito, dei Servizi e delle operazioni di comunicazione e registrazione, ed esonerano il Fornitore da qualsiasi obbligo tributario, amministrativo o fiscale esclusivamente riferibile ad essi per i Servizi offerti sulla Piattaforma. Resta fermo quanto previsto ai sensi del Servizio Sostituto d'Imposta.

11. LIMITI DI UTILIZZO

  1. I contenuti del Sito, della Piattaforma dei software e di ogni altro prodotto o servizio di OPSTART (ivi inclusi i software utilizzati per lo svolgimento dei Servizi, i testi, i video, la grafica, le immagini, le icone, i loghi, le fotografie, i contenuti redazionali, le comunicazioni e gli altri materiali) sono di proprietà di OPSTART o sono concessi in licenza d’uso a OPSTART. Tutti i diritti sono riservati. I contenuti non possono, né totalmente né in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto di OPSTART, fatta salva la possibilità di immagazzinarli nel proprio computer o di stamparne estratti unicamente per utilizzo personale.
  2. OPSTART, in virtù del caricamento sul Sito o sulla Piattaforma dei contenuti da parte degli Utenti, non acquisisce diritti di proprietà intellettuale sui contenuti stessi, ne ha una concessione in licenza d’uso al fine di erogare i Servizi regolamentati con i presenti Termini.
  3. Gli Utenti si impegnano ad utilizzare i Servizi e la Piattaforma esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle disposizioni di legge di volta in volta applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di diligenza ed in ogni caso, senza ledere qualsivoglia diritto di terzi. Gli Utenti, in particolare, prendono atto che è vietato inserire, pubblicare, diffondere (o dar modo ad altri di farlo) nella Piattaforma contenuti: (i) di natura offensiva, ingiuriosa, diffamatoria, calunniosa, pornografica, volgare, oscena, pedo-pornografica, blasfema ed in qualsiasi modo non conforme ai principi dell’ordine pubblico e del buon costume o che possa arrecare danno in qualsiasi modo ai minori di età; (ii) che rechino molestia alla quiete pubblica o privata o offesa o danno, diretto o indiretto, a chiunque o che incoraggino i terzi a mettere in atto una condotta illecita e/o criminosa passibile di responsabilità penale o civile; (iii) che violino norme giuridiche vigenti, ivi incluse, a titolo meramente esemplificativo, le disposizioni della legge sul diritto d’autore, nonché del GDPR e/o del codice privacy, o segni distintivi, diritti di proprietà intellettuale, industriale o altro diritto di terzi; (iv) che contengano virus o altri programmi volti a danneggiare o interferire con il corretto funzionamento dei Servizi, causare un irragionevole sovraccarico di attività delle infrastrutture tecnologiche e dei server di OPSTART o a intercettare o appropriarsi di sistemi operativi, dati o informazioni personali o violare, sottrarre o sopprimere la corrispondenza informatica o telematica a terzi; (v) contenenti pubblicità, materiale promozionale o qualsiasi altra forma di sollecitazione non richiesta e indesiderata.
  4. Gli Utenti garantiscono la provenienza e l’originalità dei contenuti immessi tramite i Servizi e la Piattaforma. Gli Utenti si impegnano a non copiare, riprodurre, elaborare, alterare, modificare, trascrivere, duplicare, comunicare, distribuire o altrimenti divulgare eventuale materiale protetto dal diritto d’autore senza autorizzazione espressa in forma scritta o senza il consenso espresso dei terzi titolari dei diritti di proprietà intellettuale. Gli Utenti sono consapevoli che la violazione di queste previsioni è punibile ai sensi della normativa applicabile in materia di tutela del diritto d’autore. Eventuale materiale protetto da diritto di proprietà intellettuale può essere immesso nel suddetto spazio solo qualora gli Utenti abbiano acquisito dal titolare del diritto i connessi diritti di utilizzazione e, quindi, solo con il permesso scritto del titolare del diritto e con l’obbligo di citare la fonte e l’esistenza del permesso.
  5. Ove non diversamente indicato, i marchi e loghi che compaiono sul Sito, ad eccezione di quelli dei nostri partner commerciali o quelli riportati nella sezione “news” o in quella “link”, non possono essere utilizzati su alcun sito internet diverso dal Sito senza il preventivo consenso scritto rilasciato dal Fornitore.

12. LIMITI DI RESPONSABILITÀ E UTILIZZO DEI SERVIZI

  1. OPSTART non garantisce che sul proprio Sito non vi siano virus e/o programmi o codice malevolo e che i documenti ed i file scaricati siano esenti da virus e/o programmi o codice malevolo. Inoltre, OPSTART non garantisce la ininterrotta fruizione dei Servizi e non risponde di ritardi, malfunzionamenti, sospensioni e/o interruzioni nell’erogazione dei Servizi dovuti a qualsivoglia ragione. Le informazioni contenute nel Sito possono essere tecnicamente non accurate o viziate da errori tipografici. OPSTART non risponde in alcun modo di danni, diretti e/o indiretti, provocati dall’utilizzo del presente Sito.
  2. Le informazioni contenute sul Sito e nella Piattaforma sono fornite in buona fede e OPSTART le ritiene accurate. OPSTART, che non predispone le informazioni sulle singole Offerte redatte dagli Offerenti, non è tenuta al controllo delle informazioni pubblicate da loro stessi, non verifica se esse siano complete o veritiere o conformi alle leggi ed alle tradizioni nazionali e di altri Stati, o se ledano in qualche modo il diritto o la dignità di terzi.
  3. L’Offerente è l’esclusivo responsabile della completezza, correttezza e della veridicità delle informazioni dallo stesso fornite e contenute nelle Offerte.
  4. OPSTART non è tenuta a controllare in alcun modo il materiale caricato dagli Utenti e non opererà alcun controllo preventivo sul suddetto materiale, non essendo soggetta ad alcun obbligo generale di sorveglianza, e, pertanto, non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per il suddetto materiale, né per eventuali errori e/o omissioni nello stesso, nonché per eventuali danni diretti o indiretti derivanti agli Utenti e/o a terzi dall’utilizzo o mancato uso dei Servizi.
  5. OPSTART si riserva il diritto, senza alcun obbligo, di sottoporre a controllo i contenuti che saranno caricati dagli Utenti, nonché sorvegliare e/o controllare qualunque parte del Sito nel quale gli Utenti trasmettono/posizionano i contenuti.
  6. OPSTART potrà in ogni momento e senza preavviso respingere, rifiutare, non utilizzare, rimuovere o bloccare con un divieto all’accesso e/o cancellare i contenuti ritenuti inadeguati o che in qualunque modo contravvengono alle disposizioni dei presenti Termini, senza che possa essere ritenuta in alcun modo responsabile nei confronti degli Utenti.
  7. OPSTART può migliorare, cambiare o eliminare alcune sezioni del Sito o della Piattaforma, senza preavviso, fatti salvi tuttavia i diritti riconosciuti agli Investitori, ai sensi della normativa di riferimento. In nessun caso OPSTART sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, causato dall’utilizzo di questo Sito o della Piattaforma.
  8. OPSTART non garantisce la ininterrotta funzionalità del Sito o della Piattaforma: l’accesso al Sito o alla Piattaforma e l’utilizzo dei Servizi potranno essere sospesi o interrotti a esclusiva discrezione di OPSTART senza che ciò comporti alcuna responsabilità di OPSTART.

13. LINK

  1. 1. OPSTART non assume alcuna responsabilità per materiali creati o pubblicati da terzi con i quali il Sito OPSTART abbia un link di collegamento. L’Utente che decide di visitare un sito collegato al Sito OPSTART lo fa a suo rischio, assumendosi l’onere di prendere tutte le misure necessarie contro virus o altri elementi distruttivi. OPSTART declina ogni responsabilità per qualsiasi perdita o danno che possa derivare dal loro utilizzo.

14. OBBLIGHI, DIVIETI E RESPONSABILITÀ DELL’UTENTE

  1. Gli Utenti si impegnano a non utilizzare i Servizi offerti da OPSTART per scopi che siano proibiti dai Termini ed in violazione del buon senso e delle leggi e normative in vigore. I Servizi offerti da OPSTART (inclusi, senza limitazione, qualsiasi contenuto o contributo degli Utenti) sono previsti esclusivamente per il proprio uso personale, e non commerciale (ad eccezione di quanto consentito dalle condizioni stabilite nel progetto: pubblicità, comunicazione, raccolta fondi e merchandising).
  2. Gli Utenti sono responsabili di tutte le attività connesse al personale utilizzo della Piattaforma. Gli Utenti non possono (e non possono altresì consentire a soggetti terzi) intraprendere condotte dirette a caricare, scaricare, pubblicare, inviare, o distribuire, o agevolare la distribuzione di qualsiasi contenuto su OPSTART o attraverso i Servizi, compreso senza limitazione qualunque materiale presentato degli Utenti, che:
    (i) comporti violazione di brevetti, marchi, segreti industriali, copyright, diritto di pubblicità o altro diritto di qualsiasi altra persona o entità o che violi qualunque legge o di obblighi contrattuali;
    (ii) presenti elementi e/o contenuti fuorvianti, non veritieri, o inesatti;
    (iii) presenti aspetti e/o contenuti illegali, minacciosi, abusivi, molesti, diffamatori, calunniosi, ingannevoli, fraudolenti, invasivi della privacy altrui, lesivi, osceni ed offensivi;
    (iv) aspetti e/o elementi che costituiscano pubblicità non richiesta, non autorizzata, e rappresentino materiale promozionale, spam o catene di lettere;
    (v) aspetti e/o elementi che contengano virus o altri codici informatici, file o programmi progettati o destinati a distruggere, danneggiare, limitare o interferire con il corretto funzionamento di qualsiasi software, hardware o attrezzature di telecomunicazioni, a provocare danni od ottenere l’accesso non autorizzato a qualsiasi sistema, dati, password o altre informazioni di società o di terzi.
  3. Gli Utenti sono tenuti a non interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento di OPSTART, o di qualsiasi attività svolta sulla Piattaforma (adottare misure e/o comportamenti che possano mutare e/o limitare l’accesso alla Piattaforma, o ad altri account, computer o reti connesse alla Piattaforma).
  4. Gli Utenti non potranno altresì eseguire mailing list, e qualsiasi forma di “auto-responder”, o spam sui Servizi, o attivare dispositivi di uso manuale o automatico del software, o altri processi lesivi del funzionamento di OPSTART.
  5. Gli Utenti si impegnano a non decifrare, de-compilare, dis-assemblare, decodificare o altrimenti tentare di estrarre codici segreti e/o riservati, idee o algoritmi di qualsiasi parte di OPSTART, se non nella misura limitata e consentita, modificare, tradurre, o creare opere derivate da qualsiasi parte di OPSTART, o comunque copiare, affittare, noleggiare, distribuire o altrimenti trasferire qualsiasi diritto. Dovranno altresì essere rispettate tutte le leggi locali, statali, nazionali ed internazionali e regolamenti.
  6. Gli Utenti si impegnano a non pubblicare o conservare nella Piattaforma dati sensibili, ed a farsi carico delle responsabilità derivanti dalla mancata protezione dei dati immessi, ad eccezione dei dati anagrafici indispensabili per la creazione dell’account; si impegnano, altresì, ad avere la massima cura dei codici alfanumerici (password) necessari per lo svolgimento delle attività proprie di OPSTART, non trasferendoli a terzi, e rispondendo esclusivamente, pertanto, della custodia degli stessi.
  7. È fatto obbligo per gli Utenti di attenersi al rispetto delle leggi e dei principi cardine del diritto informatico, quali la correttezza, il rispetto, la trasparenza, la professionalità e la salvaguardia dei vari interessi coinvolti. Gli Utenti devono operare con la massima trasparenza, impegnandosi ad evitare ogni possibile equivoco nell’interesse comune.
  8. È fatto divieto agli Utenti di utilizzare strumenti informativi che possano creare equivoci e/o indurre in errore e/o confusione gli altri Utenti.

15. CLAUSOLA RISOLUTIVA

  1. Nel caso in cui OPSTART dovesse accertare direttamente o a seguito di segnalazione di terzi, ivi comprese le competenti Autorità, una violazione della normativa nazionale e/o internazionale, oppure delle condizioni previste dai presenti Termini, OPSTART si riserva il diritto di interrompere l’accesso alla Piattaforma e/o al Sito e/o di disattivare i Servizi. OPSTART potrà, a propria totale discrezione, procedere immediatamente con la chiusura dell’account dell’Utente, riservandosi, in ogni caso, il diritto di intraprendere le dovute azioni nelle più opportune sedi nei confronti degli Utenti che non agiscano in completa conformità con quanto previsto nei presenti Termini.

16. COOKIE

  1. Gli Utenti, con l’accettazione dei presenti Termini, dichiarano di aver letto e accettato la "Cookie Policy" di OPSTART pubblicata nella sezione dedicata della Piattaforma.

17. PRIVACY

  1. 1. Gli Utenti, con l’accettazione dei presenti Termini, dichiarano di aver letto e accettato la "Privacy Policy” di OPSTART pubblicata nella sezione dedicata della Piattaforma.

18. TRATTAZIONE DEI RECLAMI E MECCANISMI PREVISTI PER LA RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE

  1. È possibile inoltrare reclami completando l’apposito form messo a disposizione da OPSTART alla sezione "Trattamento reclami" della Piattaforma, oppure tramite posta elettronica all’indirizzo info@opstart.it o ancora tramite posta ordinaria all’indirizzo Opstart S.r.l., Largo Adua, 1, 24128 Bergamo. Ai fini della risoluzione stragiudiziale di controversie relative alla violazione degli obblighi di informazione, diligenza, correttezza e trasparenza cui è tenuta OPSTART, gli Investitori aventi i requisiti di legge previsti potranno ricorrere, prima di rivolgersi al giudice, all’Arbitro per le Controversie Finanziarie (acf.consob.it) (c.d. “ACF“). Il ricorso all’ACF può essere proposto dall’Investitore personalmente o per tramite di una associazione rappresentativa degli interessi dei consumatori ovvero di procuratore qualora:
    (a) sia stato, con riferimento agli stessi fatti, già presentato un reclamo ad OPSTART, che ha risposto in maniera insoddisfacente oppure non ha risposto affatto nei 60 (sessanta) giorni successivi alla presentazione; (b) il reclamo abbia ad oggetto operazioni o a comportamenti posti in essere entro il decimo anno precedente alla data di proposizione del ricorso; (c) la somma richiesta all’intermediario non superi i 500.000,00 (cinquecentomila) Euro; (d) sugli stessi fatti oggetto di ricorso non siano in corso altre procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie. Il diritto di ricorrere all’ACF non può formare oggetto di rinuncia da parte dell’Investitore. Inoltre, resta impregiudicata la facoltà di ricorrere all’Autorità giudiziaria sia nel caso in cui OPSTART non esegua la decisione dell’ACF e sia se l’ACF non accolga, in tutto o in parte, la domanda dell’Investitore.

19. LEGGE E FORO COMPETENTE

  1. I presenti Termini sono redatti secondo la legge italiana. OPSTART pone la massima attenzione affinché i presenti Termini siano conformi con il quadro normativo italiano. Tuttavia qualora in questi Termini vi fossero delle condizioni non conformi a qualsivoglia norma di diritto italiano, ciò non renderà invalidi ed inapplicabili i presenti Termini nella loro interezza.
  2. Fatte salve le competenze inderogabili di legge e al di fuori dei meccanismi di risoluzione stragiudiziale sopra citati, il foro di Bergamo avrà competenza per eventuali controversie derivanti dall’applicazione dei presenti Termini. Ciò nonostante, OPSTART si riserva comunque l’insindacabile diritto di agire in giudizio innanzi a tribunali di Stati e/o città diversi dall’Italia e da Bergamo, per proteggere i propri interessi e far rispettare i propri diritti.

Con la stipula del presente Contratto, l'Utente dichiara di approvare specificatamente, ai sensi degli artt. 1341, 2° comma, e 1342 c.c., e, al ricorrere dei relativi presupposti, dell’art. 33 del D.Lgs. 6 settembre 2005 e s.m.i. (c.d. Codice del Consumo) le seguenti disposizioni contrattuali: art. 9, comma 9 (aggiornamento dei Termini da parte di OPSTART); art. 2, commi 10 e 11 (consultazione di banche date); art. 3, comma 5 (accettazione del ricevimento delle comunicazioni in via elettronica); art. 4, comma 3 (avvertenze per gli investimenti tramite la Piattaforma); Art. 4, comma 4 (valutazione di appropriatezza); art. 4, comma 5 (simulazione della capacità di sostenere perdite); art. 4, comma 6 (limiti all’investimento per Investitori non Sofisticati); art. 5, comma 2 (limiti all’emissione di obbligazioni/strumento di debito da parte di S.p.A. e S.r.l.); art. 5, comma 3 (determinazione del prezzo/del tasso di interesse delle offerte); art. 6, comma 4 (apertura del conto di pagamento); art. 6, comma 6 (accettazione della nomina del Mandatario); art. 6, comma 7 (adempimenti fiscali); art. 7, comma 4 (perfezionamento delle sottoscrizioni); art. 7, comma 8 (obbligazione di mezzi); art. 7, comma 13 (modalità di funzionamento della rubricazione delle quote); art. 8, comma 4 (rimborso in caso di esercizio del recesso/ripensamento); art. 10, commi 2 e 3 (spese a carico degli Investitori); art. 10, comma 4 (spese a carico degli Offerenti); Art. 12, comma 7 (modifiche alla Piattaforma da parte di OPSTART); art. 15.1 (clausola risolutiva), art. 16.1 (accettazione “Cookie Policy”), art. 17.1 (accettazione “Privacy Policy”), art. 18.1 (trattazione reclami), art. 19.2 (foro competente).

Data ultimo aggiornamento: 10 aprile 2024